giovedì 6 giugno 2013

Taglio laser

La lavorazione dei metalli è una pratica che può essere realizzata sia attraverso i metodi tradizionali, sia facendo ricorso alle più moderne tecniche di taglio laser. Queste ultime sono sicuramente quelle più utilizzate per via dagli ottimi risultati che possono garantire e della loro perfetta adattabilità alle esigenze della moderna fabbricazione.

Per un ottima resa, però, è necessario affidarsi ad aziende competenti che possano garantire lavori di precisione, tenendo sempre in considerazione il rapporto qualità-tempistica-costi.

Ma cos’è di preciso il taglio laser?
La sua caratteristica primaria è quella di essere in grado di lavorare varie tipologia di metalli, da quelli più spessi a quelli più sottili. Inoltre, con il taglio laser è anche possibile realizzare semplici forme geometriche o addirittura sagome più complesse.

Il compito del raggio laser è quello di lavorare i pezzi per fare in modo che siano pronti per essere montati.
I suoi punti di forza sono:
  • Qualità
  • Flessibilità
  • Economicità
Un esempio molto pratico dell’ottima qualità della tecnica del taglio laser riguarda le lavorazioni di foratura su spessori molto ampi. Se quest’operazione fosse fatta con le tecniche tradizionali di tranciatura, molto probabilmente il risultato sarebbe la rottura di tali utensili. Con la tecnologia del taglio laser, invece, il risultato finale non provoca alcun danno.

Il taglio laser tridimensionale
Un altro tipo di taglio laser è quello tridimensionale. Si tratta di un taglio in 3D molto flessibile, adatto sia per piccole serie che per produzioni più ampie. Il taglio laser tridimensionale solitamente sostituisce tutte quelle operazioni di trinciatura tradizionale che altrimenti comporterebbero non solo costi più alti ma anche tempi di lavoro più lunghi.

Spessori massimi di metalli che possono essere lavorati:
  • Fino a 15 millimetri il ferro
  • Fino a 8 millimetri l’acciaio inox
  • Fino a 6 millimetri l’alluminio
  • Fino a 3 millimetri l’ottone

Nessun commento:

Posta un commento